Selezionare il progetto di interesse
|
---|
Molteplici sono gli ambienti d’intervento. Ecco i principali:
Ammodernamento e potenziamento infrastrutturale – Realizzazione di nuovi tratti di binari (di linea o di stazione) e conseguente adeguamento tecnologico degli impianti ferroviari (segnalamento e sicurezza, trazione elettrica e telecomunicazioni).
Rinnovo armamento ferroviario e impianti ferroviari – Rinnovo e potenziamento dei binari e degli impianti ferroviari, che hanno l’obiettivo di assicurare la regolarità e la sicurezza dell’esercizio ferroviario con conseguenti benefici sugli oneri di manutenzione.
Ammodernamento e accessibilità stazioni esistenti – nuove stazioni – Riqualificazione delle stazioni esistenti (specialmente negli ambiti di fruizione dei viaggiatori come sale d’attesa e locali per viaggiatori) o realizzazione di nuove stazioni in sostituzione delle esistenti, comprese le opere che ne favoriscano l’accessibilità, come nuovi parcheggi di interscambio.
Eliminazione passaggi a livello – Eliminazione dei passaggi a livello più critici ancora esistenti sulla rete ferroviaria regionale finalizzati a migliorare la regolarità, la sicurezza e la velocizzazione del servizio.
Selezionare il progetto di interesse
|
---|
COLLEGAMENTO FERROVIARIO T2 MALPENSA – LINEA DEL SEMPIONE
Progetto di fattibilità tecnica ed economica del collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’Aeroporto Intercontinentale di Malpensa e la linea RFI del Sempione, per una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. L’intervento previsto è la prosecuzione del collegamento tra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa, completato a dicembre 2016.
Con il collegamento alla linea del Sempione e alla rete RFI si completa il sistema di accessibilità da Nord a Malpensa. L’intervento fa parte di un sistema infrastrutturale molto più ampio, il cui sviluppo rappresenta un importante passo avanti nella strategia a lungo termine per migliorare l’intera rete delle infrastrutture che garantiscono l’accessibilità all’Aeroporto di Malpensa, sia per il traffico passeggeri, sia potenzialmente per il traffico merci, e consente una redistribuzione dei carichi sulla rete ferroviaria regionale. Il progetto è co-finanziato per il 50% dalla Comunità Europea.
OPERE SOSTITUTIVE DEI PASSAGGI A LIVELLO A ROVELLASCA E LOMAZZO
Progetto di fattibilità tecnica ed economica delle opere sostitutive dei 3 passaggi a livelli (Km. 26+313, 26+741 e 26+941) della linea ferroviaria Saronno – Como nei Comuni di Lomazzo e Rovellasca consistenti in:
RINNOVO ARMAMENTO DELLA TRATTA BOVISA – SEVESO – MARIANO COMENSE
Progetto esecutivo di completamento del rinnovo armamento della tratta Bovisa – Seveso – Mariano Comense consistente in:
IIC 07
IIC 07
IIC 07
IIC 08
IIC 08
IIC 08
IIC 09
IIC 09
IIC 09
IIC 10
IIC 10
IIC 10
IIC 11
IIC 11
IIC 11
IIC 12
IIC 12
IIC 12
IIC 13
IIC 13
IIC 13
IIC 14
IIC 14
IIC 14
IIC 15
IIC 15
IIC 15
IIC 16
IIC 16
IIC 16
IIC 17
IIC 17
IIC 17
IIC 18
IIC 18
IIC 18
IIC 19
IIC 19
IIC 19
IIC 20
IIC 20
IIC 20
NORD_ING S.r.l. socio unico
NORD_ING S.r.l. socio unico
NORD_ING S.r.l. socio unico